Perchè si dice

Fausto Raso

Perché si dice…”Seminare zizzania”

Perché si dice..."Dare il colpo di grazia" ?

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle origini storiche e gli aneddoti che si celano dietro le espressioni che usiamo quotidianamente durante la vita di tutti i giorni. Oggi vi spieghiamo l’origine dell’espressione “Seminare zizzania” grazie Focus.it 

.

La zizzania è una pianta erbacea simile al frumento, che nasce nei campi coltivati, confondendosi fra i cereali. I vegetali che crescono nel terreno circostante ne sono influenzati negativamente, poiché questa danneggia le coltivazioni agricole producendo farina tossica. Per questo “seminare zizzania” significa creare situazioni di confusione e disagio.

.

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti
  • Farfalla Leggera

    Questa la condivido su FB per ricordarmi che ne ho conosciuta una per mia sfortuna

Mostra più commenti

Fausto Raso

Sono Fausto Raso, giornalista pubblicista, laureato in Scienze della comunicazione e specializzato in Editoria e giornalismo. Da sempre mi sono occupato delle problematiche linguistiche. Titolare della rubrica di lingua “Nostra Lingua Madre e Matrigna” del “Giornale d’Italia” dal 1990 al 2002, collaboro con varie testate, tra cui il periodico romano “Città mese” del quale sono anche garante del lettore. Sono stato consulente linguistico di varie emittenti radiofoniche locali. Ho scritto con Carlo Picozza, giornalista de La Repubblica, il libro “Errori e Orrori. Per non essere piantati in Nasso dall’italiano”. In questo blog vi racconterò le origini dei più comuni modi di dire utilizzati nella lingua italiana.

 

 

Utenti online